Rifugio Crete Seche - Bionaz - Aosta Valley Rifugio Crete Seche - English VersionRefuge Crete Seche - Version Francais NL version Rifugio Crete Seche - Versione Italiana

 

 

 

Home Page >> Arrampicata >> Vie a spitt >> Via berger

Via berger

04-08-2007
Sergio Petey , Rosset Claudio, Aguettaz Giorgio,Ferrando Ivan, Denis Verraz e Bredy Cristian.

Dalla Brèche du Berger parte la via che porta alla cima del Berger( mt 2680). La via si sviluppa su una lunghezza di 20 mt dove il passaggio chiave(quinto grado massimo ) si presenta proprio alla partenza nei primi quattro metri(ben protetto con due spit), superata la difficoltà il resto della via è più appoggiata e nella parte terminale dopo un altro spit si sposta verso destra giungendo alla cima protetta dall’ultimo spit .
Dalla cima del Berger la discesa di circa 45 metri verso il col Duc(mt 2635)presenta due soste (due spit +maglie rapide) la prima in cima e la seconda a circa 20 metri dalla prima.
Dal col Duc si scende per il canale verso la comba di crête seche trovando dopo qualche metro sulla parete del Berger un'altra sosta(due spit+maglie rapide) che ci permette di superare un piccolo salto di roccia con una doppia, da li in poi il canale non presenta nessuna difficoltà.

Per ripetere la via servono due corde da 30 metri per fare le doppie, qualche fettuccia (tre o quattro),qualche friends o nuts(di media dimensione ma non indispensabili) per superare i due tiri di quarto grado (con un paio di passaggi di quinto grado nel primo tiro) della seconda parte che porta dal col Freyty alla Anguille de l’Aroletta.Le doppie sono tutte attrezzate e per salire il Berger Bastano quattro rinvii.

Per raggiungere la Brèche du Berger:
Dal col Freyty (mt 2467) la prima parte di salita viene fatta in conserva , le rocce si alternano a erba scivolosa. La roccia erbosa finisce con l’incrocio della cresta sudovest,che dalla comba di Faudery raggiunge la cima della Anguille de l’aroletta .la cresta non presenta particolari difficoltà ma ci vogliono due tiri per giungere alla cima della Anguille de l’Aroletta(mt 2721).
Dalla Aiguille per giungere alla Brèche du Berger (mt 2660) ci sono circa sessanta metri divisi in due doppie e attrezzate con due soste (due spit+catena-vedi foto).

  Rifugio Crête Sèche - Bionaz (AO)    P.IVA: 01095680078
Mobile Phone +39 3470330713      Credits by Luca Turrin