Rifugio Crete Seche - Bionaz - Aosta Valley Rifugio Crete Seche - English VersionRefuge Crete Seche - Version Francais NL version Rifugio Crete Seche - Versione Italiana

 

Home Page >> Energia elettrica, pannelli solari ed altre curiosità del rifugio

Energia elettrica, pannelli solari ed altre curiosità del rifugio

La corrente elettrica la produciamo con una centralina idroelettrica che produce circa 10 KW.

Il telefono funziona con un ponte radio che trasmette da Oyace e ci collega alla rete telefonica normale, l’ impianto si autoalimente con un pannello solare.

Le luci del locale invernale, che rimane aperto tutto l’anno anche nei periodi in cui il rifugio non è gestito, sono alimentete da due pannelli solari.

L’acqua potabile arriva da una sorgente naturale che sgorga sotto una roccia che sitrova a circa 200 m dal rifugio. L’acqua viene periodicamente fatta analizzare da un centro di esperti ad Aosta ed oltre ad avere due filtri meccanici,  passa all’ interno di una lampada a raggi ultravioletti che assicura l’ eliminazione di eventuali microorganismi pericolosi per la salute. Essa è un’ acqua di montagna povera di Sali e di altre sostanze “pesanti” per questo è indicata per chi ha problemi ai reni e deve fare tanta pipì!

Un impianto contro le scariche atmosferiche che dal parafulmine sul tetto scarica a terra la corrente dei fulmini con delle trecce di rame ci assicura la totale sicurezza all’ interno durante i temporali.

Davanti al rifugio è stata spianata una zona sulla quale possono atterrare gli elicotteri, sia per i rifornimenti che in caso di soccorso.

Il rifugio è dotato di un impianto ricetrasmittente costantemente in funzione e sintonizzato sul canale radio di Emergenza in Montagna sulla frequenza 161.300 MHz con il quale, oltre a ricevere le chiamate di aiuto dagli alpinisti circostanti,  è possibile  comunicare direttamente con il Centro Unico per le Emergenza di Aosta.

Abbiamo un piccolo spazio di primo soccorso, dove teniamo in dotazione del materiale del soccorso alpino e del materiale medico da utilizzare nel caso di incidenti o malori.

  Rifugio Crête Sèche - Bionaz (AO)    P.IVA: 01095680078
Mobile Phone +39 3470330713      Credits by Luca Turrin