Rifugio Crete Seche - Bionaz - Aosta Valley Rifugio Crete Seche - English VersionRefuge Crete Seche - Version Francais NL version Rifugio Crete Seche - Versione Italiana

 

Home Page >> Via ferrata

Via ferrata “Crête Sèche” (3080 m)

Questa è una via ferrata non molto dura, il suo sviluppo è soprattutto in orizzontale, poiché segue la cresta di confine Italia-Svizzera. Essa si trova in ambiente di alta montagna ed è molto panoramica. È sopra il ghiacciaio di Crête Sèche e di fronte ha il ghiacciaio dell’Aroletta e il Mont Gelé. È ideale per chi è alle prime armi con questo genere di alpinismo, ma grazie ai panorami che offre può soddisfare anche chi tecnicamente potrebbe affrontare delle ferrate molto più difficili.

Itinerario della via ferrata “Crête Sèche”
Dal rifugio si segue il segnavia n 2 e in circa 45 minuti si raggiunge il plan de la Sabla. Il sentiero attraversa il torrente sulla destra orografica e poi continua verso il colle. A metà strada tra il Plan de la Sabla e il Colle il sentiero passa su una bella morena a cresta sopra un laghetto glaciale. L’ultimo tratto è quello più ripido, ma il cippo elevato al colle e così evidente fa passare la stanchezza e invoglia a raggiungerlo. Dal rifugio si impiegano circa 2 ore di camminata. In questo punto si lascia il sentiero che prosegue verso Chanrion e la ferrata si trova in direzione opposta, a sinistra guardando la Svizzera. E’ il momento di indossare l’imbrago e la longe. Essa segue tutta la cresta di confine e lungo tutto il suo percorso è dotata di un cavo d’acciaio che permette di percorrarla in totale sicurezza. I pochi tratti verticali sono dotati di scale di ferro. Un breve tratto di cresta larga e pianeggiante è sprovvisto di cavo ma non c’è nessun pericolo. Raggiunti i “dent d’Ayatse” essa continua in orizzontale e poi scende per circa 100 m. Tolto l’imbrago potete scendere sul pianoro sottostante “Plan Plat” seguire il sentiero che scende dal colle del Mont Gelé che vi riporterà al rifugio. Tempo stimato 5 ore.

Se volete altre informazioni potete chiederle a Daniele al rifugio.


  Rifugio Crête Sèche - Bionaz (AO)    P.IVA: 01095680078
Mobile Phone +39 3470330713      Credits by Luca Turrin