Rifugio Crete Seche - Bionaz - Aosta Valley Rifugio Crete Seche - English VersionRefuge Crete Seche - Version Francais NL version Rifugio Crete Seche - Versione Italiana

 

Rifugio

Entrata Rifugio Crete Seches

Ilenia al bar

Home Page >> il nostro rifugio >> il ristorante

Il Ristorante

Ristorante Bar Crete Seche   Al ristorante trovate in genere pietanze di origine valdostana. La carne arriva da una piccola macelleria di Bionaz, i formaggi di mucca sono prodotti negli alpeggi di Bionaz, quelli di capra li acquistiamo sulle montagne sopra Fénis, gli affettati sono rigorosamente Valdostani, il crudo arriva dalla Valle del Gran San Bernardo, il pane lo facciamo al rifugio con una farina derivata da un’ attenta selezione di frumento macinata nel Canavesano, la farina della polenta arriva da un mulino a pietra che gira ancora con l’acqua in un paesino del Canavesano, le torte della casa le facciamo noi seguendo la ricetta della mamma, le marmellate della colazione sono fatte da noi con la frutta delle piante di Fénis  di papà e mamma, le marmellate che serviamo con i formaggi, oltre a quelle che facciamo noi, le prendiamo da una piccola azienda biologica sulla collina di Nus, da quest’anno tutto il latte che forniamo è garantito valdostano al 100%.

Fontana del rifugio   L’acqua potabile sgorga da una sorgente che dista 200 m dal rifugio e la facciamo analizzare costantemente, essa è un’acqua di montagna con molte virtù, per questo è ideale per chi ha problemi ai reni, essa fa fare tanta pipì! Il caffè, e per chi vuole anche il thé, arriva dal mercato equo-solidale e biologico.

   Stiamo cercando, come avrete capito, di privilegiare la qualità dei prodotti acquistandoli soprattutto in Valle d’ Aosta. Per riuscire a seguire questa filosofia di gestione siamo obbligati a ridurre la scelta dei piatti, quindi, oltre ai tre antipasti, ci sarà un solo primo, la polenta con la carne del giorno o delle verdure e i dolci della casa. Questo tipo di gestione a questa altitudine è veramente impegnativa, poiché il trasporto dei viveri avviene a spalle, con gli asini o con l’elicottero, quindi sarebbe stato più facile approvvigionarsi con tante scatole di cibi precotti… ma per fare vincere l’idea di gestione che stiamo portando avanti abbiamo bisogno soprattutto di clienti aperti e ben disposti a questo discorso... vi aspettiamo!

Ilenia e Daniele

 

   

  Rifugio Crête Sèche - Bionaz (AO)    P.IVA: 01095680078
Mobile Phone +39 3470330713      Credits by Luca Turrin