Rifugio Crete Seche - Bionaz - Aosta Valley Rifugio Crete Seche - English VersionRefuge Crete Seche - Version Francais NL version Rifugio Crete Seche - Versione Italiana

 

Canale della Balme

Home Page >> Sci alpinismo >> Canale della Balme

Canale della Balme

Canale della Balme Dedicato ai veri amanti dello sci in neve fresca. Questa sciata è solo per sciatori esperti e da effettuarsi quando le condizioni della neve sono ottimali.E’ un canale che all’ inizio è stretto ma poi si allarga e diventa un pendio molto inclinato…fantastico.


Salita al Canale della Balme
Dal rifugio si prosegue lungo il tracciato del sentiero estivo fino al Plan de la Sabla (2610 m) . Si attraversa il pianoro tagliandolo in diagonale da destra verso sinistra. In fondo al pianoro si prosegue verso sinistra sul pendio che porta ad un canale più stretto posto sotto la cresta di confine con la Svizzera. Questo è il tratto più impegnativo e ripido di tutto il percorso ( a parte l’ ultimo breve tratto sotto la cima). Alla fine del canale si entra in un pianoro chiamato Plan Plat e di fronte si vede l’ evidente Colle del Mont Gelé ( 3180 m). Si attraversa il pianoro nel centro e si sale approssimativamente sulla verticale che porta al Colle. Da qui si segue per un tratto lo spartiacque piatto che divide Bionaz da Ollomont per poi salire verso sinistra passando sotto il Mont de la Balme. Si prosegue salendo sul ghiacciaio in direzione della cima (dal colle si può scorgere la croce che si trova sul Mont Gelé). Si passa ai piedi del Mont de la Balme e poco dopo si nota una forcella lungo lo spartiacque Italia-Svizzera. Qui inizia la discesa lungo il canale della Canale della Balme Balme, all’ ininizio la pendenza è di circa 50° e poi diventa 45 °. Avvolte il canale nei primi 10 metri è stretto con qualche roccetta affiorante, ma poi si allarga e la sciata è davvero divertente. Il suo sviluppo è di 600 metri di dislivello. Una volta raggiunto il pianoro sottostante si è obbligati a mettere le pelli e risalire fino al colle di Crête Sèche. In genere è meglio salire sulla destra del colle (fino al Plan Plat)o sulla sinistra (sotto la trouma di Boucs) salendo circa 100 m più in alto del colle a causa delle frequenti placche a vento che si formano sulla verticale del colle. A questo punto non rimane che scendere fino al rifugio.
Le informazioni sulle condizioni del manto nevoso le potete chiedere a Daniele al Rifugio Crête Sèche.

Canale della Balme Canale della Balme Canale della Balme

  Rifugio Crête Sèche - Bionaz (AO)    P.IVA: 01095680078
Mobile Phone +39 3470330713      Credits by Luca Turrin