Rifugio Crete Seche - Bionaz - Aosta Valley Rifugio Crete Seche - English VersionRefuge Crete Seche - Version Francais NL version Rifugio Crete Seche - Versione Italiana

 

Home Page >> Le Voragini del ghiacciaio del Mont Gelé

Le Voragini del ghiacciaio del Mont Gelé

Le Voragini del ghiacciaio del Mont GeléQuando Daniele si accorse di quello strano buco presente sul ghiacciao del Mont Gelé probabilmente era il 2003 e suscitò in lui tanta curiosità. Ben presto scoprì che non era l’unico ad essere interessato a tale fenomeno, ma c’era un’équipe di scienziati della Fondazione “Montagna Sicura” di Courmayeur che si stava occupando costantemente dello studio della voragine del Mont Gelé. Adesso le voragini sono due.
Oltre alla monitorizzazione continua di tale sito c’è un progetto sperimentele di indagini georadar per il riconoscimento di laghi endoglaciali e subglaciali commissionato dalla Regione Valle d’Aosta alla fondazione “Montagna Sicura” denominato “Rotte glaciali – Laghi epiglaciali ed endoglaciali”.
Se qualcuno vuole saperne di più può leggere le relazioni fatte da “Montagna Sicura” oppure può salire lassù a vederli di persona!!

Facciamo un ringraziamento particolare a “Montagna Sicura” per la donazione di tutto il materiale fotografico e delle relazioni riguardanti le “Voragini” del Mont Gelé.

Le Voragini del ghiacciaio del Mont GeléLe Voragini del ghiacciaio del Mont Gelé

  Rifugio Crête Sèche - Bionaz (AO)    P.IVA: 01095680078
Mobile Phone +39 3470330713      Credits by Luca Turrin